Torna InGrigna! Festival sulle guglie della Grignetta con due giorni di spettacoli teatrali, performance in alta quota, mostre che intrecciano i linguaggi contemporanei con il patrimonio culturale e narrativo della montagna. Il festival è organizzato dal Rifugio Rosalba in collaborazione con Resinelli Tourism Lab.
L’edizione 2023 è dedicata alle donne che hanno vissuto e amato la Grigna, con un focus su Mary Varale. In particolare, grazie alla co-produzione del CAI centrale, debutterà in forma di reading-concerto La signora dello spigolo giallo, prima restituzione che sia mai stata scritta su una delle più grandi alpiniste degli anni 30 in Italia: Maria Rosaria Gennaro, per tutti Mary Varale. La sua vita e le sue imprese, ricostruite attraverso le lettere e i documenti archivistici della Biblioteca di Belluno, sarà narrata in una performance musicale e sonora con drammaturgia originale in esclusiva per InGrigna! Festival.
A Mary Varale è dedicata anche la mostra fotografica allestita presso il Rifugio Carlo Porta grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Belluno che custodisce il Fondo Varale. La mostra che inaugura durante il festival resterà aperta e visitabile per due settimane presso il Rifugio. Non solo: il programma comprende una performance site-specific di contemplazione e ascolto nel paesaggio alpino della Grigna, SONICA. La proposta artistica, elaborata dagli artisti direttamente in loco, è un’esperienza immersiva in cui gli spettatori saranno condotti lungo un breve percorso a tappe attorno al rifugio.
Tutti gli eventi sono gratuiti ed è gradita la prenotazione ai link di seguito:
Programma
sabato 10 giugno ore 11.30
SONICA
performance site-specific
Rifugio Rosalba
Ideazione e regia Edoardo Mozzanega
Suono Attila Faravelli
Azioni Silvia Dezulian
sabato 10 giugno ore 17.30
La Donna dello spigolo giallo,
reading concerto su Mary Varale
Più mostra dedicata
Rifugio Carlo Porta
Una produzione InGrigna! Festival
Coproduzione Club Alpino Italiano
In collaborazione con la Biblioteca Civica di Belluno (Fondo Varale)
Con Vincenza Pastore
Drammaturgia e regia di Sofia Bolognini
Musica e disegno sonoro Luca Maria Baldini