Chi è nato nelle valli conosce perfettamente la sensazione delle montagne intorno, come un occhio benevolo che osserva, benedice e protegge. La Grigna, con la sua presenza silenziosa, ha offerto conforto e riparo a tutte le persone in cerca di bellezza: abitanti locali, esploratori di passaggio.
Ma anche le montagne a loro volta hanno bisogno di protezione, e di una comunità che se ne prenda cura. Sopra di me | La Grigna Festival nasce proprio con l’obiettivo di tornare a stare insieme, sentirsi comunità, condividere le emozioni, immergersi nella bellezza della natura circondati da suoni e parole.
La direzione artistica
È di Nadir Giori, musicista, ideatore del festival insieme a Marco Madama, rifugista. Entrambi con la passione per la montagna, la musica, il teatro e la bellezza.
Marco lavora in Grigna. Nadir ci abita sotto. È la montagna che più li fa sentire a casa e in questa casa hanno deciso di realizzare questa idea.
Con la collaborazione di
Resinelli Tourism Lab, il laboratorio di sviluppo turistico sostenibile montano (www.resinellitourismlab.com).
WOW! Ass. di Promozione Sociale
E la rete di rifugi ospitanti: Il Forno della Grigna, Rifugio SEL Rocca Locatelli, Rifugio Bietti-Buzzi, Rifugio Bogani, Rifugio Antonietta, Rifugio Carlo Porta.
Programma
25 luglio presso Il Forno della Grigna, Aiora l’altalena e il vino
2 luglio presso Rifugio SEL Rocca Locatelli, Contemporary Project Plays Atom Heart Mother
9 luglio presso Rifugio Bietti-Buzzi, Con la luna sulle spalle
16 luglio presso Rifugio Bogani, Ma Però Simone Mauri & Flaviano Braga
22 luglio presso Rifugio Antonietta Pialeral, Corde Rosa
30 luglio presso Rifugio Bietti-Buzzi, Giuseppe Cederna
5 agosto presso Rifugio Carlo Porta, Sulutumana