La Chiesa del Sacro Cuore ai Resinelli: conosci la storia?

Località Pian dei Resinelli / Ballabio (LC)

Turismo ai Piani Resinelli: la storia della Chiesetta o Chiesa del Sacro Cuore al parcheggio Daniele Chiappa

Conosci la Chiesa del Sacro Cuore? Si trova proprio di fronte al piazzale Daniele Chiappa, per cui se salite in auto non potete non notarla.
Abbiamo fatto un po’ di ricerche e scoperto la sua storia: in una pubblicazione di “Montagna facile” del 1980 si legge questo articolo di Dino Brivio, secondo cui sembrerebbe essere stata benedetta il 12 agosto 1917, nel pieno della prima Guerra Mondiale.

Nell’anno di guerra 1917, il 12 agosto, veniva benedetta la nuova chiesetta in località Piani Resinelli, ai piedi della Grigna, a quota 1300, alla presenza di una folla imponente di persone.

La chiesetta consacrata al Sacro Cuore era stata progetta dall’ing. Paolo Mezzanotte, di Milano, e i lavori di costruzione erano iniziati nel 1915. Sempre Dino Brivio ricorda che il discorso inaugurale venne tenuto dall’arciprete di Mandello don Giovanni Rossi, che esordì con queste parole: “Torna piacevole e bello parlare di Dio in mezzo a questa festività di natura, avendo quasi a volta di tempio il cielo, quasi a cattedra di verità il gugliato anfiteatro dei monti. Sembra che la lingua naturalmente si snodi a parlare di Lui, e delle sua perfezioni infinite e lo spettacolo suggerisca la lode alla sua immensa Grandezza e l’ordinata successione dei massicci delle Alpi, delle valli tortuose e ricorrentisi, dei verdi piani insigne omaggio alla sua Sapienza e la pace inarrivabile che invade l’animo, dia provato indizio della sua bontà. Tutto tra i monti parla di Dio”.

I Piani Resinelli nel 1917 erano raggiungibili solo su sentieri, ma c’era già qualcuno dei rifugi che conosciamo, come il Rifugio SEL, il Rifugio Carlo Porta e ovviamente le antiche miniere dei Resinelli.

Seguici per scoprire i luoghi segreti dei Piani Resinelli, escursioni semplici in Lombardia per tutta la famiglia, paesaggi montani ricchi di avventura, natura e cultura.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli recenti

Contattaci!

Abbiamo bisogno di: foto, video, collaborazioni, relazioni, amicizie, idee. Raccontaci chi sei, scopri cosa possiamo fare insieme!

Laboratorio di sviluppo turistico territoriale

Ci prendiamo cura delle montagne e delle persone che le abitano.

Partners

© 2021 Resinelli Tourism Lab – P.IVA IT 02849370420 | Privacy e Cookie Policy | Web design by: Alkimedia, Realizzazione siti web