Itinerari ai Piani Resinelli

sentieri & escursioni per tutti i livelli di difficoltà

Grignetta e Grignone, le dolomiti lombarde

I Piani Resinelli in provincia di Lecco sono un’area montana situata a 1300 metri di quota, con abbondanti risorse forestali e ambientali di valore. 

Il territorio è ricoperto di boschi: il luogo ideale per lunghe passeggiate all’ombra degli alberi, ma anche per incontrare esemplari antichi e monumentali come il Faggio secolare di Pian delle Fontane. 

L’altopiano rientra nel Parco delle Grigne ed è caratterizzato da roccia dolomitica: i suoi paesaggi lunari affacciati sul Lago di Como lo hanno reso una popolare meta turistica, oltre che un punto di riferimento imprescindibile per alpinisti e rocciatori di tutta Europa. 

Pian dei Resinelli: ammirare il volto delle montagne

Se ami la montagna, i Piani Resinelli sono un luogo che non smetterà mai di stupirti. La Grignetta offre sentieri attrezzati e vie di arrampicata di grande valore storico e alpinistico (alcuni tra i principali rocciatori della storia hanno conosciuto e amato queste guglie). Sui canaloni e le valli circostanti si aprono falesie ben attrezzate e apprezzabili a diversi livelli di difficoltà. 

Oltre all’arrampicata e all’attività alpinistica, i Piani Resinelli offrono anche escursioni a vari livelli di difficoltà e passeggiate per famiglie immersi nella natura, godendo dei panorami a strapiombo sul lago.

Scopri gli itinerari ai Piani Resinelli

natura icon color 01

Itinerari

Scopri tutti gli itinerari con i vari livelli di difficoltà

storia icon color

Progetti

Scopri cosa facciamo qui e partecipa attivamente

servizi icon color

Territorio

Scopri il territorio, la sua storia e i servizi attivi