Tre settimane di smart working immersi nella natura dei Piani Resinelli: il format di NATworking sbarca in provincia di Lecco grazie alla collaborazione con Resinelli Tourism Lab.
Nomadi digitali & smart workers che sognano la natura: il progetto di NATworking
NATworking è un’associazione fondata nel 2020 da nomadi digitali, studenti e lavoratori contemporanei che vogliono cambiare il modo di lavorare e che desiderano vivere in modo sostenibile. L’obiettivo dell’associazione, di base torinese, è favorire lo sviluppo locale e il turismo dolce nelle aree extra urbane, mettendo in rete una comunità di persone che vogliono migliorare le proprie condizioni di vita, di lavoro e di tempo libero arricchendo le relazioni individuali.
Tre settimane di co-living e co-working ai Piani Resinelli: la collaborazione con Resinelli Tourism Lab
Grazie alla collaborazione con Resinelli Tourism Lab, laboratorio di sviluppo turistico territoriale, il format sbarca per la prima volta in provincia di Lecco, ai piedi della Grigna. Nel caratteristico territorio dei Piani Resinelli gli smart workers provenienti da tutto il territorio italiano lavoreranno e vivranno insieme per tre settimane, presso la Base Scout, partner del progetto. Durante la permanenza, oltre al lavoro a distanza è prevista una ricca programmazione di eventi aperti al pubblico: incontri con operatori locali, trekking ed escursioni, laboratori e convegni in collaborazione con Università e centri di ricerca.
Non solo smart working: scopri gli eventi in programma
22 settembre dalle 19.00 alle 20.00
Apericena con degustazione mieli locali a cura dell’azienda agricola Ape d’Alpe e Ristorante Parete Ovest.
Una super degustazione dei deliziosi mieli a km0 prodotti da Alice che vive e lavora ai Piani Resinelli con la sua azienda agricola ape d’alpe.
Tutta la serata è a tema miele in cucina con piatti ricercatissimi e un menù veramente gourmet.
23 settembre ore 16.00 in piazza della Chiesa
Alberi Maestri – Spettacolo teatrale e camminata sonora in cuffia.
Alberi Maestri è un viaggio sonoro che ci conduce nel cuore della vita segreta degli alberi. Una camminata meditativa, un’esplorazione immersiva nel paesaggio e nei suoi significati. Una produzione Campsirago Residenza.
24 settembre dalle 10.00 alle 13.00 Parco del Valentino
Dalle scorie alle storie – Esplorazione e clean up al Parco del Valentino e laboratorio artistico a cura del collettivo Schiene Pelose
Se dal letame nascono i fiori, perché dalla spazzatura non possono nascere le storie? Ci troviamo domenica per una passeggiatona al Parco Valentino armat* di sacchetti e immaginazione per raccogliere i rifiuti e trasformarli creativamente in opere d’arte.
27 settembre dalle 19.00 alle 20.30 con partenza al Forno della Grigna
Scrivere nel bosco – Laboratorio di Storytelling e scrittura creativa con Sofia Bolognini
Secondo gli indiani d’america, i luoghi hanno canti. Hanno poesie, hanno significati. Hanno tracce. Le parole vivificano il paesaggio: scrivere nel bosco è un atto poetico ma anche politico. Ci troviamo al Forno della Grigna alle 19.00 per una passeggiata serale nel Bosco Giulia. Portate con voi carta e penna e il vostro libro del cuore.
29 settembre dalle 19.00 alla Casa Scout
L’alchimia del sapone artigianale – Laboratorio di saponificazione e autoproduzione saponi artigianali con Maya Miletta
Impari a produrre il sapone e i suoi vari utilizzi con il metodo a freddo; porti a casa il sapone prodotto e una piccola dispensa per poter creare detersivi e detergenti attraverso il sapone prodotto. Per contattare la nostra parte autentica attraverso le piante e la loro creatività.
30 settembre – 6 ottobre alla Casa Scout
Workshop teorico e pratico di Civic Design per esplorare l’approccio progettuale incentrato sulla partecipazione attiva e l’impiego di intelligenza collettiva per creare impatti positivi sulla comunità e i territori. Con Domenico di Siena alias UrbanoHumano.
1 ottobre
Sulle Orme dei Cacciatori delle Grigne – La porta di Prada e il rifugio Bietti Buzzi
Escursione in Bietti con Vette e Baite
Trekking alla scoperta dei panorami mozzafiato nel cuore delle Grigne, dalla famosa Porta di Prada e il Rifugio Bietti Buzzi dove mangeremo di brutto e trascorreremo un po’ di tempo in totale relax. Con approfondimenti storici sul gruppo partigiano soprannominato “i Cacciatori delle Grigne”, il tutto a cura di Davide Mandelli e Vette e Baite.
Ritrovo alle 8.00 al Parcheggio di Lecco Bione.
Qui tutte le info.
4 ottobre ore 19.00 alla Casa Scout
Trame naturali – laboratorio di tessitura a cura di Maya La Marca
La tessitura è un’ arte e se si vuole anche una forma di meditazione!
Insieme vedremo in cosa consiste un telaio. Imparerai a montare l’ordito e tessere la trama. Riprodurrai i punti di base e proverai a dare texture al tuo manufatto mixando colori e tecniche. Il tutto con movimenti antichi al ritmo dell’anima creativa.
5 ottobre dalle 17.00 alle 22.00
Grignetta Sunset – Penombra tra le guglie
Tramonto in Grignetta con Davide Mandelli di Vette e Baite
Appuntamento infrasettimanale per spezzare un po’ la settimana, e da dove vedere un bel tramonto se non dalla cima della Grignetta?
Qui tutte le info.
7 ottobre ore 10.00-13.00 alla Casa Scout
Incontro su innovazione e tecnologie appropriate per territori e comunità
A cura di Walter Franco, Politecnico di Torino & Francesco Gerli, ricercatore e docente universitario.
È possibile unire innovazione sociale e tecnologica con la storia di un territorio? La tecnologia è solo quella della Silicon Valley? Come costruire tecnologie adatte ai bisogni dei territori coinvolgendo le comunità?
Un incontro per riflettere e discutere la neutralità e il carattere comunitario della tecnologia.
7 ottobre ore 15.00
Workshop di minfulness per esercitarci a conciliare tempi di vita e lavoro (specie per chi lavora da casa!) con Daniele Marrale di Vyvi e Roberta Russo.
Gran finale sabato 7 ottobre
NATfest con balli scatenati & cose trash.
Sei un nomade digitale? Iscriviti & partecipa
Se anche tu lavori in remoto e vuoi partecipare all’esperienza, trovi tutte le informazioni sul sito di Natworking. Sono previste diverse modalità di partecipazione e costi in base alle disponibilità di ciascun smart worker, con una scontistica dedicata ai residenti del territorio che desiderano prenotare una postazione di lavoro e condividere esperienze con gli abitanti temporanei.
Scopri come entrare nella community di NATworkers direttamente sul form di iscrizione o nella pagina dedicata del sito NETweek 03 (al cubo).