Parco del Valentino, Coltignone, Piani Resinelli

Il Parco Valentino offre una passeggiata panoramiche immersa in splendide faggete e con vista sul lago di Lecco

Parco Del Valentino – Coltignone, 23821 Abbadia Lariana LC

Il Parco è sempre aperto, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. All’interno del Parco troverai: la Casa Museo Villa Gerosa e la Passerella Panoramica, o Belvedere, visitabile gratuitamente in qualunque momento del giorno. 
Dall’ingresso del Parco, facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio in Piazzale delle Miniere, subito dietro il grattacielo, la Passerella Panoramica dista circa 30 minuti a piedi. Allungando la passeggiata di altri 20 minuti è possibile raggiungere la cima del Monte Coltignone e Cima Paradiso, da cui è possibile ammirare alcuni tra i panorami più affascinanti dei Piani Resinelli. 

La storia del Parco Valentino ai Piani Resinelli

Il Parco Valentino è forse una delle mete più amate e frequentate ai Piani Resinelli. La sua storia è legata quella di due famiglie altolocate, Gerosa e Crotta. Valentino Gerosa Crotta (1868 – 1960) era proprietario di tutto il terreno che comprende il Monte Coltignone, Villa Gerosa (tipica villa montana padronale) e l’antico roccolo. Il figlio Antonio Gerosa Crotta donò nel 1991 al Touring Club italiano l’intera proprietà, cui venne dato il nome di “Parco Valentino” in onore del padre defunto. Nel 2004 la proprietà viene acquistata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Da questo momento in poi, l’area diventa attrazione turistica.

Scopri i luoghi

Piani Resinelli Valsassina Resinelli Tourism Lab Pian dei Resinelli Grigna Lombardia Lecco Como Milano
Festival & Rassegne

PERSONEFANNOCOSE

Invitiamo qui persone che vivono e lavorano in altri territori, per raccontare buone pratiche e condividere idee Neo-rurals, imprenditori e imprenditrici d’alta quota, blogger, persone

Scopri di più...