Le temperature si abbassano, le chiome degli alberi si tingono di rosso, qua e là nel sottobosco spuntano i primi funghi: in alta quota l’autunno è una delle stagioni più piacevoli dell’anno per passeggiare, consumare un pranzo in rifugio, salutarsi prima dell’arrivo del freddo invernale. Ai Piani Resinelli sono tanti gli appuntamenti a cura di Resinelli Tourism Lab, riuniti sotto il titolo di “Fare l’Autunno”.
“Ci piace l’idea che una stagione turistica possa essere “fatta” letteralmente, e cioè costruita, immaginata e realizzata a contatto con le comunità e i territori.”
Di seguito tutti gli eventi:
Domenica 9 ottobre
Passeggiata letteraria con Marco Peano in collaborazione con la Libreria Volante. Partiremo dall’ufficio turistico dei Piani Resinelli e percorreremo un semplice percorso ad anello, chiacchierando con il fantastico Marco, scrittore ed editore Einaudi, ascoltando frammenti del suo ultimo libro “Morsi”. Concluderemo l’esperienza con un piccolo brindisi.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazione consigliata chiamando la Libreria Volante o Resinelli Tourism Lab. O cercando l’evento sulla piattaforma Eventbrite.
Domenica 16 ottobre
Ultimo appuntamento con la rassegna Scritture in Quota in collaborazione con Resinelli Outdoor Experience, Comune di Mandello, Comune di Lecco, Comune di Abbadia Lariana, Comune di Ballabio e Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Un incontro tutto al femminile con l’autrice Marina Morpurgo e la musicista/cantante Laura Spreafico, nella cornice dello splendido Rifugio Carlo Porta.
La partecipazione è gratuita.
Per chi lo desidera, è possibile consumare un aperitivo al Rifugio Carlo Porta al prezzo simbolico di 10 euro.
Prenotazione consigliata inviando una mail a resinellitourismlab@gmail.com
Domenica 23 ottobre
Mostra d’arte “Alpina – Arte in Quota” a cura di Riccardo Galimberti e Andrea Uguzzoni. Un vernissage con festa di chiusura invernale che ospita presso l’Ufficio Turistico dei Piani Resinelli due giovanissimi artisti di talento, famosi per dipinti che ritraggono la Grigna e le Alpi.
La partecipazione è gratuita.
A partire dal 30 ottobre l’ufficio turistico Resinelli Outdoor Experience resterà chiuso per la pausa invernale. Perciò, si faccia avanti chi non è ancora riuscit* a salire a trovarci!