Eccoci anche quest’anno con la rassegna PERSONEFANNOCOSE, il format con cui invitiamo gente bella in Grigna a parlare di buone pratiche, turismi sostenibili, terre alte.
Quest’anno gli appuntamenti sono due, entrambi sul finire dell’estate e infrasettimanali per evitare il sovraffollamento dei weekend estivi. L’obiettivo principale è la condivisione di idee e buone pratiche per un rilancio della montagna sostenibile e partecipato: creare una community di aspirazioni e desideri con cui immaginare un piano di sviluppo territoriale di ampio respiro e vedute orizzontali.
Primo appuntamento venerdì 1 settembre con Rete Rifai
Saranno qui con noi alcunə rappresentanti regionali della Rete Italiana giovani Facilitatori Aree Interne: tutte persone giovani che si occupano di restanza, lotta allo spopolamento della montagna, riqualificazione delle aree interne. Solo per citarne qualcunə: TracciaMinima, il progetto di cammino partecipato sul Lago Maggiore, la società benefit Avanzi Discover che promuove la rigenerazione territoriale, lo Studio SHIFT che si occupa di co-design. Non vorrete mica perdervi l’occasione di condividere con loro una birretta, vero?
Ore 19.30 presso Il Forno della Grigna
Secondo appuntamento mercoledì 6 settembre con Sabrina Borean
Ospite della serata sarà la 29enne Sabrina Borean, travel blogger e founder di “unviaggioperamarsi”, profilo instagram in cui vengono trattati i temi del turismo accessibile e dell’importanza dell’autonomia per le persone disabili. Durante l’aperitivo Sabrina condividerà i suoi diari di viaggio e la serata si concluderà con la creazione di un’opera collettiva grazie alla partecipazione del duo artistico Schiene Pelose.
Ore 19.30 presso Il Forno della Grigna
A guidare le serate il giornalista Fabio Landrini, nostro moderatore di fiducia.
👉 Se ci fate sapere in anticipo se verrete, ci date una mano. Scriveteci a resinellitourismlab@gmail.com per prenotare!