PERSONEFANNOCOSE

Invitiamo qui persone che vivono e lavorano in altri territori, per raccontare buone pratiche e condividere idee

Neo-rurals, imprenditori e imprenditrici d’alta quota, blogger, persone che hanno deciso di fare cose che valorizzano il territorio e le aree interne. Questi sono principalmente gli ospitə di PERSONEFANNOCOSE.

Format culturale partecipativo per l’autoformazione e l’empowerment territoriale della montagna

Il futuro delle aree interne raccontato di chi lo vive nel presente

PERSONEFANNOCOSE ha l’obiettivo di creare una comunità di desideri.

Il pubblico arriva quassù. Chi può con i mezzi o a piedi. Non sanno dove li porteremo, la meta è sempre un segreto. Li accompagniamo chiacchierando in qualche faggeta o prato alpino lontani dalle mete blasonate del turismo di massa. Una volta sul posto, tiriamo fuori gli aperitivi dagli zaini: principalmente prodotti locali, qualche drink. 
E così, si chiacchiera con i nostrə ospitə, che vengono invitatə a raccontare chi sono, che cosa fanno, dove vivono. Condividiamo il racconto, ragioniamo sui temi che ci stanno a cuore: la restanza, il turismo sostenibile, lo sviluppo e la riqualificazione delle aree interne.  

Edizione 2022

Storytelling territoriale e nuove narrazioni delle località montane.
Con Michele Castelnovo, giornalista e creator di Trekking Lecco, community attiva su Facebook, Instagram e Tiktok formata da migliaia di follower, in cui si parla di escursioni “responsabili”.

Valorizzazione delle aree interne e turismo sostenibile in alta quota.
Con Luca Rota, scrittore, blogger e attivista. 

Imprenditoria giovanile in ambito agroalimentare. New rurals e format di successo.
Con Alessio Dossi, promotore di processi di imprenditoria civile, ex presidente di Legambiente Lecco e Assessore all’Ambiente del Comune di Lecco. 

Gli appuntamenti sono tutti infrasettimanali e fuori stagione, per destagionalizzare gli eventi aperti al pubblico. In presenza e online su Instagram e nel podcast PERSONEFANNOCOSE.

Edizione 2023

Giovani che restano. Talk e dibattito sul futuro delle aree interne.
Con RiFai Lombardia, rete nazionale giovani facilitatori aree interne. 

Turismo accessibile.
Con Sabrina Borean, travel blogger e founder di “unviaggioperamarsi”, profilo instagram in cui vengono trattati i temi del turismo accessibile e dell’importanza dell’autonomia per le persone disabilizzate.

Edizione 2024

Parliamo di Civic Design.
Con Domenico di Siena alias UrbanoHumano urbanista e civic designer; e con Chiara Guidarelli, architetta e progettista, founder dell’Associazione di Promozione Sociale Natworking, la prima rete di spazi dedicati allo studio e al lavoro immersi nella natura.

Che cos’è il Marketing Territoriale.
con Jessica De Venezia, esperta in digital marketing, responsabile della comunicazione per WWF Travel e founder del progetto Marketing Territoriale.

Scopri i luoghi