Rifugio Carlo Porta, Piani Resinelli

Costruito a 1426 mt, è affacciato sul fondo valle, il cui Lago di Lecco si può ammirare anche dalle finestre delle camere. Rifugio simbolo dei Piani Resinelli, è un luogo ricco di storia e di affascinante bellezza.

Il Rifugio è da sempre punto strategico per tutte le varianti e salite alla Grignetta, sentieri e vie di arrampicata che richiamano escursionisti, climbers ed alpinisti anche da molto lontano.

Tutt’intorno al Rifugio si trova l’incantato Bosco Giulia, altra meravigliosa eredità di cui il Rifugio Porta può farsi vanto.

Via Carlo Porta, 4 23821; Raggiungibile a piedi a soli 15 minuti dal parcheggio in Piazza Daniele Chiappa.

+39 333 837 8614

Scopri tutta la storia del Rifugio Carlo Porta

Il rifugio è nato nel 1911 per volere di un gruppo di soci della sezione CAI di Milano.

Ancor oggi resta forte l’identità di rifugio escursionistico, la cui sala da pranzo è un vero gioiello. In questa sala, provvista di caminetto, si racconta che Walter Bonatti facesse trazioni con le dita.

Nel febbraio 2012 il Rifugio Carlo Porta subì un incendio, che ne danneggiò l’entrata e due camere ai piani superiori. Per fortuna, la sala da pranzo rimase inviolata!

Oggi il Rifugio offre un comodo riposo agli ospiti in stanze recentemente ristrutturate e munite di riscaldamento autonomo. Una saletta al piano terra è dedicata alle attività collaterali del Rifugio, quali il Pilates, lo Yoga o anche solo al relax di ciascun ospite.

Scopri i luoghi

Laboratorio di sviluppo turistico territoriale

Ci prendiamo cura delle montagne e delle persone che le abitano.

Partners

© 2021 Resinelli Tourism Lab – P.IVA IT 02849370420 | Privacy e Cookie Policy | Web design by: Alkimedia, Realizzazione siti web